bseo
English

MonitoringCharity (*)

Descrivi la tua idea in una frase

Informare con le nuove tecnologie (es.email, sms, Google Earth) le persone che fanno beneficenza sui risultati ottenuti con i soldi che hanno donato.

Descrivi la tua idea in modo più approfondito

Si deve adoperare la tecnologia attuale (es. email, sms, Google Earth) per informare tutte le persone che fanno beneficenza sui risultati intermedi e finali che le loro donazioni hanno prodotto.
Gli stakeholders principali sono:


MonitoringCharity mette a disposizione a costo zero o bassissimo costo una infrastruttura tecnologica facilmente adoperabile (perlomeno dal'Organizzazione e dai Benefattori) per permettere all'Organizzazione di comunicare ai Benefattori in maniera tempestiva e accurata i risultati positivi intermedi e finali ottenuti per i Beneficiati.
Si dovrebbe creare un portale Web che sia facilmente configurabile dall'Organizzazione per popolarlo con i propri progetti e facilmente consultabile da parte dei Benefattori.
Il portale Web dovrebbe almeno:


Ed eventualmente:


L'Organizzazione deve avere possibilità di:


I Benefattori devono avere completo accesso al portale Web e soprattutto avere la possibilità di personalizzare i sistemi di comunicazioni con l'Organizzazione, esempio:


Fondamentale è che si sfrutti l'Organizzazione non impegni risorse economiche ingenti per questa attività di comunicazione, in quanto queste risorse economiche devono essere impegnate quanto più possibile nell'attività di beneficienza vera e propria.

A quale problema o questione è applicabile la tua idea?

Il problema principale è questo:
"Tante persone che vorrebbero e potrebbero fare beneficienza non lo fanno perchè sono timorosi che i loro soldi non saranno impegnati adeguatamente e correttamente per il motivo per cui gli hanno donati".
Solo grandi Organizzazioni (es. Unicef, FAO...) possono - a volte - permettersi di informare i propri associati sui risultati ottenuti dalle loro iniziative, ma in ogni caso questa infrastruttura di comunicazione costa.
MonitoringCharity invece permette anche a Organizzazioni molto piccole di comunicare ai Benefattori lo stato d'avanzamento del progetto senza costi aggiuntivi.
Inoltre, l'utilizzo di Google Earth o di Webcam permette l'aggiornamento in tempo reale dell'avanzamento del progetto (nel caso es. di costruzione di edifici).

Se la tua idea diventasse realtà, che ne trarrebbe maggiormente beneficio e come?

Quali sono i passi iniziali necessari per attuare questa idea?

Descrivi l'esito ottimale nel caso la tua idea venisse selezionata e realizzata. Coma lo misureresti?

Il principale indicatore di misura del progetto MonitoringCharity è il numero di Organizzazioni e progetti che adopereranno MonitoringCharity.
Un altro indicatore più sofisticato è il risultato di due indagini (una alle Organizzazioni e una ai Benefattori) che evidenzi quante Organizzazione e quanti benefattori non avrebbero partecipato al progetto di beneficenza se non ci fosse stato MonitoringCharity.
L'indicatore per eccellenza, ma in questo momento per me difficilmente formalizzabile, è quanta felicità ai Beneficiati è stata donata dagli Organizzatori/Benefattori dai progetti gestiti da MonitoringCharity.

(*) MonitoringCharity era una mia proposta al Google Project 10^100, un progetto finanziato da Google che permetteva a chi aveva idee per aiutare gli altri di proporle a Google che avrebbe scelto le migliori 5 per finanziarle con 10 milioni di dollari interamente impegnati nello sviluppo delle idee stesse; io ci avevo partecipato un po' per soddisfare il mio ego, un po' perche' pensavo (e penso tutt'ora) che vi sia del buon nelle mie idee, a partire dagli slogan.

Sarei ben lieto se qualcuno traesse spunto dalle mie idee a dai miei slogan per realizzare questi progetti o loro miglioramenti.