bseo

Un esercizio di logica, con una citazione

Negli anni '40 se eri ebreo, la notte andavi a dormire ebreo, e la mattina dopo ti svegliavi e rimanevi ebreo per tutto il giorno fino a sera e cosi' via, qualsiasi cosa tu avessi voluto e potuto fare per cambiare questa tua situazione.

Negli anni ventiventi se sei non vaccinato, la notte vai a dormire da non vaccinato, e la mattina dopo se vuoi ti vaccini e passi dalla parte dei vaccinati.

"Gli ebrei non possono salire in tram, gli ebrei non possono più andare in auto. Gli ebrei non possono fare acquisti che fra le tre e le cinque, e soltanto dove sta scritto "bottega ebraica". Gli ebrei dopo le otto di sera non possono essere per strada, né trattenersi nel loro giardino o in quello di conoscenti. Gli ebrei non possono andare a teatro, al cinema o in altri luoghi di divertimento, gli ebrei non possono praticare sport all'aperto, ossia non possono frequentare piscine, campi di tennis o di hockey eccetera. Gli ebrei non possono nemmeno andare a casa di cristiani. Gli ebrei debbono studiare soltanto nelle scuole ebraiche. E una quantità ancora di limitazioni del genere. Così trascorreva la nostra piccola vita, e questo non si poteva e quello non si poteva. Jopie è sempre contro di me: «Non posso far niente con te, perché ho paura che non sia permesso». La nostra libertà è dunque assai ridotta, ma si può ancora resistere."
Da Il diario di Anna Frank, Sabato, 20 giugno 1942.

Ok, la citazione è chiara, ma l'esercizio di logica?

Eccolo:

Chiedersi, e possibilmente rispondersi, alle seguenti domande.

1) Vedete l'enorme differenza tra la situazione immutabile di un ebreo e la situazione mutabile di un non vaccinato?

2) Vedete come nella citazione basterebbe sostituire la parola "ebreo" con "non vaccinato" e praticamente tutto quanto scritto da Anna Frank ottanta anni fa si riproduce adesso?

3) Vedete che se (eufemistamente "se", aggiungo io) che il termine "non vaccinato" fosse declinabile nel tempo all'infinito secondo la volonta' politica del momento (es. "vaccinato con due dosi ma senza booster negli ultimi tre mesi", ma anche "non in regola con i pagamenti F24" e "interessato a discutere sull'incidenza umana nel clima"), l'enorme differenza del punto 1) rimarrebbe si' tale, ma significherebbe dover sempre sottostare all'arbitrio di detta definizione? Si', lo so, "politica" e "arbitrio" sono i punti chiavi di questa mia terza domanda, del resto ognuno vede quello che e' in grado di vedere e di comprendere.